GASDifferenza tra : Metro Cubo e Standard Metro Cubo

Differenza tra : Metro Cubo e Standard Metro Cubo

Il metro cubo

Il metro cubo è per definizione l’unità di misura utilizzata, per quantificare il Volume racchiuso in un cubo avente gli spigoli lunghi 1 metro.

Questa è la spiegazione scientifica del metro cubo, ma quando si parla di GAS, entrano in gioco fattori differenti da prendere in considerazione. Come ad esempio, la sua unità di misura in bolletta.

Lo Standard metro cubo

Il GAS essendo un elemento immateriale ed in movimento, per ottenere la sua misurazione precisa, c’è bisogno di far  coincidere due fattori :

  1. Una temperatura di 15° C.
  2. Una pressione di 1013,25 millibar (cioè la pressione atmosferica).

Tale condizione non è replicabile nelle condutture,  per ovviare al problema ed utilizzare uno stesso parametro uguale per tutti, è stato creato lo Standard metro cubo (Smc) , e cioè la quantità di Gas contenuta in un metro cubo alle condizioni di temperatura e pressione sopra indicate.

Come viene calcolato lo Smc

Tutti i contatori misurano in mc e per trasformarli in Smc si applica una formula matematica, utilizzando un parametro detto Coefficiente C . Infatti è facile trovare una piccola discrepanza tra i valori presenti sul misuratore e quelli fatturati.

Se questa differenza è piccola, allora è da addebitare solo a questa differenza che c’è tra il Mc e lo Smc , se invece è alta, probabilmente è cattiva abitudine del tuo fornitore, di inviare fatture con consumi in Stima.


Fatta un pò di didattica, che mi auguro avrai gradito, diamo anche un motivo pratico a tutto questo e al perchè ti serve conoscere questa differenza.

Il motivo è sempre lo stesso: dire BASTA alla truffe.
Per capire chi hai di fronte quando ti propongono nuove tariffe, prova a chiedergli spiegazione su questo argomento, ti garantisco che il 99% di quelli che ti telefonano non conoscono questa differenza e come non conoscono questa, non conoscono neanche quali componenti economiche sono incluse nel prezzo che ti stanno proponendo, di conseguenza il rischio che andrai a rimetterci è molto alto.

Ho terminato e ti ricordo sempre che se hai bisogno di ulteriori spiegazioni, ti basta cliccare sul tastino sotto.

A Presto !!
PASQUALE AUTIERO

 

Categories: GAS Tags: , , , , , , , , , , ,