GASCosa sono e quanto convengono le Tariffe PLACET GAS

Cosa sono e quanto convengono le Tariffe PLACET GAS

Se sei ancora fornito dal Mercato di Tutela, come da comunicazioni inviate in fattura, dovresti sapere che questi chiuderà definitivamente la vendita  il 30 giugno 2019, per tanto entro quella data, che Tu sia un privato o un’azienda, devi trovare un nuovo fornitore nel Mercato Libero.

Quello della Tutela è ancora il mercato più grosso, quello con maggior volumi e clienti, pertanto l’ AUTHORITY (ARERA) ha deciso che l’uscita dei  Clienti e la scelta del nuovo fornitore sul mercato libero, si debba fare  garantendo quanta più trasparenza possibile al Cliente. 

Il segnale più forte di questa indicazione, è stato quello della creazione delle cosidette Offerte PLACET, una tipologia di offerta imposta a tutti i fornitori.
Il nome PLACET , non è altro che  l’acronimo di “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela” .

VEDIAMO COSA SONO

Qui per ovvie ragioni andrò ad illustrarti quelle per il GAS, ma nella sostanza le stesse regole valgono + o – anche per le forniture di ENERGIA.

In sostanza sono delle normalissime offerte che prevedono nel prezzo della materia prima, l’inclusione di tutto un pacchetto di voci che sul mercato libero di solito o vengono inserite in parte oppure, tenute tutte fuori dal prezzo della materia prima.

Aiutandomi con questo schema,  ti sarà più semplice capire.

Tutte le voci che vedi in questa tabella, sono tutte presenti nelle fatture di GAS. Tolta la voce Pfor (l’unica valorizzata dal fornitore di mercato libero), il prezzo di tutte le altre viene stabilito dall’ARERA .

Nella delibera che descrive la struttura delle Tariffe PLACET, è stabilito che tutte le voci dove di fianco vi è scritto “no” , saranno accorpate al Pfor , andando a formare un Prezzo Unico della Materia Prima. Ciò consente di poter garantire una maggior chiarezza al Cliente che acquista e di riflesso rende la fattura più snella e comprensibile all’occhio non esperto del consumatore.

Tutte le altre dove invece vi è scritto “si” , continueranno ad essere conteggiate a parte.

CHI PUO’ ACQUISTARE UNA TARIFFA PLACET 

Tutti i Clienti, privati o azienda, con un consumo annuo inferiore ai 200.000 mc di Gas possono scegliere questa tariffa, a prescindere se sono ancora in Tutela oppure già sul Mercato Libero.

Ma c’è Convenienza ??

Più che convenienza vi è trasparenza. Per la parte economica,  questa tariffa non è diversa dalle altre, è cmq anch’essa direttamente legata al prezzo del Gas, che nel preciso momento del tuo acquisto, sul mercato  potrebbe essere piú alto o piú basso del mese precedente.

” Tutta questa trasparenza mi suona strano. Dove sta la fregatura ?? “

Al 90 % secondo me, stai proprio pensando a questo e quindi mi sono preparto la risposta 😉 .

La fregatura nella tariffa NON C’È , ….ma potrebbe accadere questo:

All’inizio del paragrafo appena sopra la foto dello schema voci, ho scritto in rosso  che alcune tariffe del Mercato Libero già comprendono all’interno del prezzo, alcune di queste voci , quindi magari qualche “bravo venditore” potrebbe farti credere che non sia cosi e venderti una tariffa più cara di quella che già hai.

Come puoi vedere il segreto vero per evitare le fregature resta sempre lo stesso, qualsiasi Servizio Tu possa acquistare, devi sempre affidarti ad un professionista del settore, è lui la tua Garanzia e non il marchio che ti propone.

Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento e valutare una mia offerta, non esitare, scrivimi.

A Presto !!
PASQUALE AUTIERO

Categories: GAS Tags: , , , ,

 

 Scarica la Facile Guidae tutto ti sarà più chiaro !!

Come Te, tengo moltissimo alla Privacy.
Dopo l’invio riceverai una ulteriore mail di conferma.

Inserisci una mail che
puoi subito controllare

Come Te, tengo moltissimo alla Privacy.
Dopo l’invio riceverai una ulteriore mail di conferma.